sei in: tedeschi di Russia > La fondazione della città di Odessa

La fondazione della città di Odessa

(parte 1 di 3)

Khadijbey
posizione di Khadijbey nel Granducato di Lituania

Lì, dove si trova oggi la città di Odessa, nel 1240 fu fondato l'insediamento tartaro Khadjibey1 (traduzione letterale: "Il principe, che visita Mecca").

 

Nel 14° secolo il territorio sul Mar Nero era nella sfera d'influenza del Granducato di Lituania.

 

la posizione di Odessa nel 16° secolo
la posizione di Yeni Dünya nel 16° secolo

Dal 1529 quest'area venne invasa dagli ottomani2 e faceva parte del khanato di Crimea.

Nel 1765 in prossimità dell'insediamento di prima, Khadjibey, fu costruita la fortezza ottomana di Yeni Dünya o Jeni-Dunia, che tradotto significa Nuovo Mondo.

 

Nuova Russia
Nuova Russia

La fortezza fu conquistata dalla Russia durante la guerra russo-turca (1787-1792) e quindi fece parte della Nuova Russia.

Nel 1793 la fortezza venne ristrutturata per proteggersi dagli Ottomani (Turchi), e ricevette una guarnigione di quattro reggimenti.

Caterina II di Russia
Caterina II di Russia

L'anno seguente, Caterina II, la sovrana della Russia di quel tempo, si fece convincere che la fortezza, con i suoi vantaggi naturali come le acque profonde e le condizioni atmosferiche favorevoli (senza ghiaccio), fosse adatta per lo sviluppo di un porto sia militare che mercantile.

 

Nei pressi della fortezza Yeni Dünya, i Greci che avevano servito la Russia nell'ultima guerra, dovevano ricevere 15.000 dessjatine (18.150 ettari) di terreno e formare una "divisione" di tre reparti.

soldati greci
soldati greci

Inoltre dovevano essere invitati altri stranieri, soprattutto greci, affinché si insediassero nella città che nel 1795 ricevette il nome di Odessa.

Il protettore dei greci divenne Afanas'ev Kes'-Oglu; costui era così incompetente e corrotto che il sobborgo greco si svuotò e andò in rovina.

 

Paul I.
Paul I.

Paolo I, che regnò dal 1796, cercò di portare l'ordine in questo caos; sciolse la "guarnigione greca" e infine concesse alla città un prestito per il completamento del porto.

Alessandro I, che regnò dal 1801, nel 1802 concesse ad Odessa un'esenzione dalle tasse per 25 anni e la escluse "per sempre" dal dovere di acquartieramento delle truppe. Per promuovere il commercio estero i dazi doganali vennero ridotti del 25%.

barrabarrabarra

zurück 1 2 3 weiter

Anmerkungen

1 Kadjibey = anche: Cadjnabei, Khadjibei, Khacdjibei, Hacıbey, Hocabey o Gadzhibei in turco, lituano: Chadžibėjus; crimea tartaro: Hacıbey

2 Ottomani = storico popolo turco nell'Asia Minore; dal 1923 collettivamente nominato con il termine di "Turchi".