sei in: tedeschi di Russia > L’insediamento sotto Pietro I

L’insediamento sotto Pietro I di Russia (1686 al 1725)

 

Pietro I di Russia
Pietro I di Russia

Fin dall’ascesa al trono Pietro I il grande promosse ampie riforme per modernizzare la Russia secondo uno stile occidentale. La necessità di esperti stranieri salì improvvisamente.

Ingaggiò lavoratori stranieri ai quali promise la libertà di religione: ufficiali per la formazione del suo esercito, costruttori e artigiani per la costruzione di San Pietroburgo e costruttori navali per la sua flotta. Tra questi c’erano molti sudditi di principi tedeschi e la maggior parte di loro rimase per un tempo relativamente limitato.

San Pietroburgo
San Pietroburgo in Europa

Nel 1703 fece costruire la nuova capitale San Pietroburgo sul territorio appena conquistato alla Svezia nella Grande Guerra del Nord, ottenendo così l’accesso al Mar Baltico. Da allora la maggior parte degli esperti ingaggiati visse a San Pietroburgo. In seguito il suo interesse si rivolse verso la costa settentrionale del Mar Nero senza però ottenere alcun risultato concreto.

stemma della famiglia Romanov
stemma della famiglia Romanov

 

L’influenza dei tedeschi per la storia russa aumentò con i successori di Pietro I: ministri e consiglieri venivano dalla Germania e la famiglia zarista Romanov si uniformò alle altre case regnanti europee.

 

L'espansione russa fino al 1743
L'espansione russa fino al 1743

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen