sei in: tedeschi di Russia > La Russia sotto Ivan III

L’insediamento dei tedeschi ad est
o
La Russia si rivolge all'ovest

 

Ivan III di Russia
Ivan III di Russia

L'energico e lungimirante Ivan III, detto anche il Grande, è stato Granduca dal 1462 al 1505 e dal 1478 ha usato il titolo di zar di Russia, autocrate di tutti i russi.

Terminò i piccoli staterelli, soggiogò i rimanenti principati russi e conquistò terre a nord, a ovest e a sud del Granducato di Mosca. Entro la fine del 1400 Ivan III stabilizzò il Granducato di Mosca, liberò il paese dal dominio del Regno turco-mongolo dell'Orda d'Oro1, lo portò ad essere una superpotenza orientale e aprì le porte verso l'Europa. Il suo regno che durò 43 anni segnò l'inizio dell'autocrazia di Mosca.

 

Fu il primo Granduca che attirò con generose offerte a Mosca gli esperti stranieri, soprattutto commercianti, artigiani, minatori e specialisti militari provenienti dalla Germania. Così nuovamente si trovavano i tedeschi in Russia.

Nemezkaja sloboda
Il sobborgo tedesco di Mosca
(Nemezkaja Sloboda)

Alcuni di loro rimasero per sempre a Mosca, nel centro del potere e formarono nel nord-est di Mosca, il "sobborgo tedesco" (Nemezkaja Sloboda), dove si assimilarono e divennero servitori fedeli degli Zar russi.

Agli occhi dei russi avevano un modo insolito di presentarsi favorendo una xenofobia nascosta nel paese che fu provocata dagli ortodossi convinti. Gli stranieri a quel tempo erano considerati come non-credenti con i quali gli ortodossi devoti potevano avere contatti solo sotto strette misure di sicurezza.

I contatti con l'Occidente aiutarono i Moscoviti al recupero della tecnologia e ad un riarmo con una moderna tecnica d'armi.

Con l'aiuto di questi esperti non fu solo modernizzato l'esercito russo, ma queste persone furono utilizzate anche nelle guerre russe contro i Tartari2.

 

Con il fiorire delle città anseatiche Livoniane (Riga, Reval, Dorpat) nel 15° secolo il commercio russo-tedesco a Novgorod diminuì drasticamente. Così la sede della Lega Anseatica3 “Kontor Peterhof”, che fu fondata intorno all'anno 1200 a Novgorod, perse sempre di più la sua importanza. Così nel 1494, durante la conquista di Novgorod, fu chiusa e distrutta dal Gran Principe di Mosca Ivan III.

 

Tra il 1462 e il 1533 lo Stato di Mosca aumentò di sei volte il suo territorio.

Moscovia 1300 - 1533
Moscovia dal 1300 al 1533

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Orda d'Oro = denominazione per i guerrieri mongoli e turchi che invasero l'Europa orientale; ma anche il nome di un regno storico dell'Impero Mongolo situato nell'Europa orientale e nella Siberia occidentale che Batu Khan fondò sulle rive del Volga nel 1251. Nel 1237 l'Orda d'Oro attraversò il fiume Ural e arrivò al centro del Principato Russo conquistando, saccheggiando, uccidendo e incendiando. Mosca e Kiev sono state praticamente rase al suolo e la popolazione massacrata. L'orda d'oro dominò quella che attualmente è la Russia meridionale fino alla fine del 15° secolo. Dalla Russia l'Orda d'Oro si spinse fino alla Polonia, la Slesia e l'Ungheria.

2 Tartari = dal greco tartaros: „quelli che vengono dall'inferno“; popolazione di origine turca proveniente dall'Asia centrale e dalla Siberia. Dopo essere stati sottomessi dai mongoli, i tatari invasero parte dell'Europa nel corso del XIII secolo. Guidati da Batu Khan, nipote di Gengis Khan, fondarono nel XIII secolo il khanato dell'Orda d'Oro, un vasto impero che governò gran parte delle regioni russe e giunse a controllare anche alcune regioni dell'Europa orientale (Carpazi, Bulgaria, Polonia). Con la disgregazione dell'Orda d'Oro, nel XV secolo, nacquero alcuni khanati indipendenti (Kazan, Astrakhan, Sibir e Crimea). Nel XVI secolo i primi tre khanati furono conquistati dallo zar Ivan IV e nel 1783 anche la Crimea, ultimo stato tataro, fu annesso all'impero russo.

3 Lega Anseatica = alleanza di città che nel tardo medioevo e fino all'inizio dell'era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte dell'Europa settentrionale e del mar Baltico.