sei in: tedeschi di Russia > L'impero russo nel 19° secolo > L'emigrazione dei tedeschi nella regione del Mar Nero

L'emigrazione dei tedeschi nella regione del Mar Nero

Gli insediamenti sulla penisola di Crimea

alcuni insediamenti tedeschi sulla penisola di Crimea
alcuni insediamenti tedeschi sulla penisola di Crimea

La penisola di Crimea, che dal 1475 era stata sotto dominio turco, nel 1774 divenne indi-pendente e sempre di più venne in-fluenzata dall' Impero russo.

I primi 247 coloni di Crimea erano di Zurigo e d'intorni e arrivarono sulla penisola nel 1804 dove si stabilirono sulla costa orientale intorno a Feodosia, Sudak e Simferopol. Nel 1805 fondarono nel distretto di Feodosia la colonia principale Zürichtal (oggi Zolotoe Pole).

per vedere l'immagine ingrandita clicca qui
il percorso dell'emigrazione dei tedeschi di Crimea

il percorso dell'emigrazione dei tedeschi di Crimea Ulma-Vienna-Radyvyliv-Ovidiopol-Odessa-Eupatoria

Dal 1805 al 1809 vennero fondate altre 7 colonie principali da coloni provenienti dal Württemberg, dal Baden e dalla Svizzera: Sudak1, Staryj Krim2 e Heilbronn3 (oggi Privetnoe) nel distretto di Feodosia nel 1805, Friedental4 (oggi Kurortnoe), Neusatz5 (oggi Krasnogorskoe), Rosental6 (oggi Aromatnoe) nel distretto di Simferopol nel 1806, nel distretto di Feodosia nel 1809 e nel 1810 Kronental7 nel distretto di Simferopol.

per approfondimenti clicca qui i tedeschi di Crimea
deportazione
la deportazione

Nel 1941 i tedeschi di Crimea vennero banditi “per sempre” da un decreto del Soviet supremo.

Furono i primi tedeschi di Russia ad essere deportati in Kazakistan; il cammino verso la deportazione iniziò il 20 agosto del 1941.

per approfondimenti clicca qui la deportazione

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 La colonia protestante di Sudak, una colonia di viticoltori, era situata a circa 40 km a sud-ovest di Feodosia ed era stata fondata da 16 famiglie (40 persone) provenienti dal Württemberg.

2 La colonia protestante di Staryj Krim, il cui nome significa Vecchia Crimea, era una colonia di viticoltori e si trovava al confine della città tartara con lo stesso nome, a circa 20 km a ovest di Feodosia. L'insediamento è esistito fino al 1941.

3 La colonia protestante di Heilbronn (Heilbrunn, Gejlbrun; Temesch-Eli) si trovava a circa 25 km a nord-ovest di Feodosia. Le 40 famiglie fondattrici provenivano dal Württemberg. Il loro percorso di emigrazione fu via Meersburg, Ulma, Lauingen, Vienna, Bratislava, Rosenberg nell'Alta Ungheria, dove morirono 30 persone, per poi proseguire via Brody, Radyvyliv, Tultschyn, Jampil, Balta, Tiraspol, Odessa, Kozlov e Simferopol, dove arrivarono il 4 luglio 1805.

4 La colonia protestante di Friedental (Chan-Tokus, Kantakusy, Kantakuzowa, Kantakusowa) si trovava a circa 20 km a nord-est di Simferopoli e venne fondata da 25 famiglie del Württemberg (Vaihingen, Backnang, Cannstatt, Waiblingen, Göppingen) e da 7 famiglie della Svizzera. La loro rotta d'emigrazione fu via Ulma, Vienna, Radyvyliv, Ovidiopol, Odessa ed Eupatoria, dove arrivarono il 24 giugno del 1805.

5 La colonia protestante di Neusatz (Nejsaz, Tschukartscha) era situata a 20 km a nord-est di Simferopoli e fu fondata nel 1806 da 38 famiglie protestanti, di cui 27 del Württemberg di Tübingen, Reutlingen, Backnang, 5 dell'Alsazia, 4 della Baviera Renana (l'odierno Palatino) e 5 del Baden.

6 La colonia cattolica di Rosental (Aromatnoje, Schaban-Oba, Tschabanika-Buruntscha) si trovava a circa 30 km a nord di Simferopoli. Quasi tutte le famiglie fondatrici provenivano dal Baden, che originariamente volevano stabilirsi in Ungheria. Il loro percorso avvenne via Ulm, Vienna, Galati e Odessa.

7 La colonia protestante/cattolica di Kronental (Bulganak) si trovava a circa 25 km a ovest di Simferopol e venne fondata da 57 famiglie provenienti dall'Alsazia, dal Baden e dalla Svizzera. Il loro itinerario d'emigrazione fu via Sassonia, Prussia, Polonia, Biala, Dnipropetrovsk e Simferopoli, dove arrivarono il 9 maggio del 1809.