sei in: tedeschi di Russia > Gli insediamenti tedeschi nella zona del Mar Nero> Gli insediamenti tedeschi tra le due guerre

Gli insediamenti tedeschi nella zona del Mar Nero

(parte 1 di 2)

Tra le due guerre

Hungersnot

Gli anni 1920/1921 riguardanti gli eventi politici furono più calmi, ma sulla popolazione della Russia si abbatté un disastro ancora più grande. Era il fantasma della carestia. I cattivi raccolti degli anni 1921/22 portarono tutta l'Unione Sovietica ad una carestia senza precedenti. Circa 5 milioni di persone morirono di fame; solo nella regione del Mar Nero ne morirono circa 50.000. Ci fu un'emigrazione spontanea e il numero della popolazione tedesca diminuì del 26,5%.

 

l'aratura
l'aratura

Dopo il consolidamento del potere sovietico il governo mise immediatamente in pratica le sue teorie. Presupponeva che l'agricoltura doveva essere svolta solo in cooperative (Artel1). Così all'anno della fame seguì il "anno di Artel".

 

Lenin che realizzò i veri motivi (incatenamento della propria iniziativa) impiegò tutta la sua autorità per convincere il comitato centrale del partito che temporaneamente era necessario una Nuova politica economica (NEP) che doveva consentire un'economia libera, secondo il motto: "Arricchitevi!"

l'accampamentodurante la vendemmia
l'accampamentodurante la vendemmia

La situazione migliorò notevolmente e nelle colonie iniziò lo sviluppo. Il numero di cavalli, bovini e ovini presto si raddoppiò e continuò a crescere. L'area totale del terreno da coltivare aumentò ulteriormente e ben presto dovette essere assunto del personale ausiliario. Questo lavoro venne accettato da molti giovani russi di entrambi i sessi perché sapevano che non solo sarebbero stati pagati bene dai contadini tedeschi, ma che avrebbero anche ricevuto vitto e alloggio.

uno spettacolo teatrale
uno spettacolo teatrale

Per la gioventù tedesca si aprirono inaspettate possibilità di rapporti sociali e di un esercizio di qualsiasi attività culturale e musicale. Nacquero associazioni di insegnanti, corali, musicali e sportive; inoltre nacquero giornali di lingua tedesca.

Durante questo tempo, ogni domenica i pastori potevano dire la messa alla quale partecipavano in tanti e dove si potevano festeggiare anche i matrimoni. Ma questo periodo di sviluppo fu di breve durata.

a scuola
a scuola

Fino al 1924 agli insegnanti ci si rivolgeva con "Signor maestro", poi la parola "Signore" venne proibita. La parola "Signore" venne sostituita con la parola "Zio", alla quale alcuni insegnanti rispondevano: "Io non sono tuo zio". Infine venne permesso di usare, secondo la tradizione russa, nome e cognome. Un effetto della rivoluzione fu che la storia biblica venne cancellata dal programma scolastico e e le funzioni religiose vennero vietate.

Nel 1927 la prosperità delle colonie aveva raggiunto il suo culmine. A quel tempo nelle colonie girava una commissione statale che visitava le masserie. I contadini migliori ricevettero un diploma come contadino modello.

barrabarrabarra

zurück 1 2 weiter

Anmerkungen

1 Nella Russia imperiale l'Artel (russo: aртель [arˈtjɛl]) era un'associazione volontaria per l'organizzazione di attività economiche in comune. I membri dell'Artel sceglievano tra di loro un leader (Ataman, Starosta). I ricavi venivano divisi secondo regole concordate.