Cerca nel sito

Index Sitemap

 

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0
CSS validoHTML valido
2007 - 2018

sei in: Museo delle Migrazioni > Le Migrazioni> I tedeschi in Pennsylvania

I tedeschi in Pennsylvania

molti, motivati religiosamente, emigrarono nel 18° secolo negli Stati Uniti, soprattutto in Pennsylvania, al fine di godere della libertà di religione ed a vivere senza  rappresaglie.

Locatori inglesi, con promesse come libertà, una vita migliore, traversata gratuita, sostentamento per 12 mesi con 9 pence a persona al giorno, 40 Morgen1 di terreno pro capite e sette anni esenzione dalle tasse, invogliavano le famiglie protestanti2 all'emigrazione oltreoceano, in America, nel nuovo mondo. L'obiettivo principale era la Pennsylvania.

Lì, nel 1683 è stato istituito il primo insediamento tedesco (Germantown) sul territorio degli attuali Stati Uniti.

Il contadino, il terzo ceto, porta il peso del primo e secondo ceto. Si appoggia sulla zappa, dalla tasca escono fogli di carta dei tributi, decime, corvée e servizio militare. Le sue sementi vengono mangiate da pernici voraci e da lepri (privilegio aristocratico di caccia). L'abate è caratterizzato dalla mania dello sfarzo e la spada del Duca è rossa di sangue.
I contadini portano il peso
degli altri due ceti

La divisione reale3, la sovrappopolazione, i cattivi raccolti, eccessivi oneri dello Stato e l'oppressione religiosa avevano già portato alla fine del 17° secolo all'emigrazione oltreoceano. Erano protestanti, come Mennoniti4, Amish5 e Quaccheri6. Molti di loro provenivano dall’Elettorato Palatino7 e avevano avuto rifugio solo da decenni o da pochi anni. Non c'è da meravigliarsi che "Palatine", la parola inglese per i cittadini del Palatinato, in America per lungo tempo era il sinonimo per tutti gli immigrati dalla Germania.

Il primo grande esodo dall'Elettorato Palatino verso il Nord America nel 18° secolo iniziò nel 1709.

Migliaia di persone del Palatinato si spostavano seguendo la corrente del Reno fino a Rotterdam per poi raggiungere l'Inghilterra e, da lì, il Nord America. Molti di questi emigranti, che erano arrivati in Inghilterra nell'autunno del 1709, dovevano aspettare per mesi in grandi e miseri campi, il prosieguo del loro trasporto.

Circa 4.000 emigranti dal Elettorato Palatino, stanchi di aspettare, vennero insediati nella contea irlandese di Limerick ed a Old Ross, nella contea irlandese di Wexford.

i contadini pagano la decima
i contadini pagano la decima

Molti di loro erano costretti a prendere di nuovo la via del ritorno, ma ciò non era facile, perché un'emigrazione permessa dalle autorità comportava il pagamento di diverse tasse, come per la liberazione dalla servitù della gleba, per la quale, nel 18° secolo, nell' Elettorato Palatino doveva essere pagata la decima parte dei beni posseduti. In aggiunta c'era la cosiddetta “dopo imposta” che veniva riscossa per ogni bene che lasciava il paese, inoltre le spese di cancelleria e di scrittura. Con il rilascio dalla servitù o la rinuncia alla cittadinanza un emigrante non rinunciava solo ai suoi doveri ma perdeva tutti i diritti che, per chi tornava indietro, non era semplice riaverli indietro.

Giovanni Guglielmo del Palatinato
Giovanni Guglielmo del Palatinato

Per quanto riguarda l'emigrazione di massa dall’Elettorato Palatino, l'Elettore Giovanni Guglielmo temeva lo spopolamento del suo paese comportasse una riduzione delle sue entrate. Pertanto, l'Elettore nell'aprile 1709 rilasciò un’ordinanza che vietava l'emigrazione nella cosiddetta “Insul Pensylvaniam”. Nonostante ciò le emigrazioni non cessarono ma continuarono di nascosto.

Fino al 1727 circa 15.000 "Palatines" arrivarono nel porto di Filadelfia. Tra il 1727 e il 1775 seguirono altre 70.000 persone. Nel 1775 un terzo della popolazione in Pennsylvania era costituito da cittadini provenienti dalla Germania.

 

Nel 1741 dal Palatinato ci fu l'emigrazione di famiglie luterane e riformate8. Anche loro seguivano le lusinghe e le promesse inglesi di costruire la Virginia, la Carolina del Nord, New York e la Pennsylvania.

 

indietro 1 avanti

1 Morgen = (mattinata) vecchia misura di superficie; Il Morgen equivaleva all'area di terreno che era possibile arare in una mattinata. In Germania dipendeva dalla zona e corrispondeva da circa 2.000 m² a 11.780 m².
2 I protestanti soffrivano a causa della controriforma cattolica. L'occupazione dei francesi cattolici nella zona protestante del Reno-Meno comportava il terrore contro tutto ciò che era protestante. I Protestanti, suddivisi tra Riformati (Calvinisti) e Luterani, non sempre reggevano a questa pressione. Neanche il divieto di emigrazione e la minaccia di punizione in caso di un eventuale ritorno, potevano fermare la lunga marcia di emigrazione verso nord.

3Con la divisione reale, la proprietà di una famiglia, in particolare il terreno, veniva divisa in modo “reale” uguale tra tutti gli eredi. Questa ripartizione si applicava per ogni eredità, così che il numero di lotti minimi aumentava con il tempo.
Nell’agricoltura, la divisione reale portava alla continua frammentazione del terreno e a un gran numero di piccoli campi, spesso in forma di strisce. La divisione reale portava al fatto che presto i campi divennero troppo piccoli per nutrire una famiglia, così in Wirtemberg ci sono stati i primi agricoltori con attività secondarie, che eseguivano anche un altro mestiere.
Allo stesso tempo i beni ereditati assicuravano un minimo di sussistenza, perché non si ereditava solo un pezzo di campo, ma anche una quota della casa dei genitori. Tuttavia, spesso si trattava solo di poche stanze dove si ammassavano intere famiglie.

4 Mennoniti = seguaci di una Libera Chiesa evangelica che è nata in Svizzera e nei Paesi Bassi al momento della Riforma Protestante. Usano il battesimo degli adulti e rifiutano il servizio militare e la prestazione del giuramento. Devono il loro nome a Menno Simons (1496-1561), prete del 16° secolo che assicurò la sopravvivenza dei Mennoniti dopo che questo gruppo attraversò un periodo di gravissima crisi.
5 Amish = un gruppo di Mennoniti che nel 1693 si separò dagli altri Mennoniti a causa della loro visione più rigorosa della disciplina della chiesa e da allora formano una comunità religiosa separata.
6 I Quaccheri costituiscono un movimento religioso di tipo spiritualistico, sorto in Inghilterra in seno al protestantesimo nel 17° secolo. L'idea di base è l'immaginazione dell'illuminazione da parte di Dio che ognuno può ottenere come fonte della conoscenza di Dio e una vita veramente cristiana. Sacramenti, come il battesimo dei bambini e la Santa Cena vengono rifiutati, i piaceri sono considerati sconvenienti, la guerra disdegnata.
7 Rifugiati religiosi dal Palatinato: nel 1688 la Francia sotto il re Luigi XIV invase il Palatinato. Molti residenti del Palatinato che appartenevano alla fede riformata dovettero lasciare la loro patria. Tra di loro c'erano anche gli ugonotti che in precedenza erano arrivati in fuga dalla Francia. Fuggirono a Magdeburgo, che dal 1648 apparteneva all’Elettorato del Brandeburgo protestante. Sotto la protezione del principe elettore ai profughi venne concesso di fondare la colonia palatina nella città di Magdeburgo. La colonia è esistita dal 1689 al 1808. L'elettore Federico III (Federico I di Prussia) concesse ai nuovi profughi, nell'Editto di Potsdam, gli stessi privilegi degli ugonotti che erano immigrati già in precedenza.

8 Chiesa riformata (anche: Chiesa evangelica-riformata): comunità ecclesiastica che risale alla Riforma di Ulrico Zwingli e Giovanni Calvino (calvinismo) e che è diffusa soprattutto in Svizzera, in Scozia, in alcune parti della Germania, in Francia, in Ungheria e negli Stati Uniti (presbiteriani).