a aaaa

La Ostsiedlung tedesca nel Medioevo

(parte 1 di 2)

Dall'8° secolo al 10° secolo

Carlo Magno
Carlo Magno

Dopo che le tribù germaniche orientali e la maggior parte delle tribù germaniche dell'Elba (Semnoni, Longobardi1), nel corso della migrazione dei popoli si erano trasferite a sud, nel 6°/7° secolo arrivarono nella zona quasi deserta ad est dell'Elba tribù slave provenienti dalle zone dell’odierna Polonia e della Boemia. 

Diventarono così vicini della tribù germanica dei Sassoni che Carlo Magno, re dei Franchi, aveva portato con la forza sotto il dominio dei Franchi intorno all'anno 800. 

Il Regno dei Franchi al tempo di Carlo Magno
Il Regno dei Franchi al tempo di Carlo Magno

 

Anche se ci fu una convivenza pacifica, commercio ed alleanze, in quel periodo per i Sassoni, i Franchi e i Bavaresi, i motivi per spingersi ad est in territorio slavo, erano principalmente la missione cristiana sotto il motto battesimo o morte, l'espansione e la formazione di Marche, le cosiddette zone di difesa.

Il battesimo di Widukind, duca di Sassonia
Il battesimo di Widukind, duca di Sassonia

 

back 1 2 forward
 

 1 Longobardi ("lunghe barbe") = tribù germanica dell'Elba (tribù secondaria degli Svevi) che intorno alla nascita di Cristo viveva lungo il corso inferiore dell'Elba. Dopo migrazioni e campagne militari nel settentrione e nell’est dell’odierna Germania, occuparono intorno al 490 il territorio a nord di Norico. Nel 488 i Longobardi vengono menzionati per la prima volta nel territori dei Rugi (Bassa Austria). Nel 508/509 sconfissero gli Eruli e presero il loro Regno sulla Morava nel sud della odierna Slovacchia. Nel 6° secolo estesero il loro Regno alla Pannonia fino alla Sava; nel 567 distrussero il Regno dei Gepidi nella odierna Transilvania e nel 568, sotto Re Alboino, fecero irruzione nell'Italia bizantina.
Il Regno Longobardo, con capitale Pavia, comprendeva l'Italia settentrionale e parti del centro e del sud dell'Italia. Carlo Magno, Re dei Franchi, nel 774 conquistò Pavia e si fece incoronare Re dei Longobardi. Nel 951 il territorio dei Longobardi venne inglobato da Ottone I, Re del “Regnum Francorum orientalium”, nel Sacro Romano Impero della Nazione Germanica. I ducati di Benevento, Capua e Salerno rimasero indipendenti fino all’11° secolo, quando caddero sotto il dominio dei Normanni ("uomini del nord" proveniente dalla Norvegia).