Presentazione

La chiesa del Castello a Torgau (Sassonia), la prima chiesa protestante edificata che venne inaugurata da Lutero il 5 ottobre 1544.  Tutte le altre chiese vennero trasformate dopo la Riforma come ancora oggi si può vedere dagli arredi interni.
la chiesa del Castello a Torgau,
la prima chiesa protestante edificata
che venne inaugurata
da Lutero il 5 ottobre 1544.

tra le chiese cristiane ci sono diverse confessioni di fede. Distinguiamo i cat-tolici ed i protestanti (la Chiesa evangelica).

All'interno di en-trambe le fedi ci sono diverse divisioni.

Molto prima della Riforma (preriforma) uomini coraggiosi si impegnarono per una riforma della Chiesa di Roma. Il primo fu Valdes nella Francia del 12° secolo, seguito dall'inglese John Wyclif nel 14° secolo e da Jan Hus in Boemia nel 14° e 15° secolo. Il loro insegnamento (riflessioni sulla Scrittura, la critica alla gerarchia ecclesiastica) avrebbe poi successivamente influenzato Martin Lutero e altri riformatori del 16° secolo.

Mentre la Chiesa luterana, quella riformata1 e quella anglicana risalgono direttamente dalla Riforma, la storia dei battisti e dei metodisti ebbe il suo inizio più tardi, nel 17° e 18° secolo. Le molteplici divisioni in chiese indipendenti, ciascuna con il proprio credo, è una caratteristica del protestantesimo. Il motivo è il rifiuto di un potere centrale ecclesiastico, come quello del Papa.

Puritani
Puritani

Dal momento della Riforma (1517-1648) diversi movimenti teologici trasformarono in continuazione il protestantesimo. Questi sono il puritanismo in Inghilterra e in Scozia nel 16° e 17° secolo, l'Ortodossia luterana2 nel 17° secolo, il pietismo3 nel 17°, 18° e 19° secolo, la teologia liberale4 e la rinascita5 nel 19° secolo.

Ulrico Zwingli
Ulrico Zwingli

Nel 16° secolo Martin Lutero, Ulrico Zwingli e molti altri criticavano la chiesa medievale. Il cattolicesimo medievale insegnava che l'uomo raggiungeva la sua salvezza attraversando diversi livelli.

In questo modo l'uomo dipendeva dall'aiuto della Chiesa, la quale possedeva e gestiva i mezzi necessari per la salvezza, come i sacramenti, i pellegrinaggi, i digiuni, le indulgenze, le donazioni, ecc..

Ritenendo che il Vangelo biblico insegna ben altro, i Riformatori si opposero a questi insegnamenti, perché, secondo loro, Dio assolve tutti gli uomini dai loro peccati e affievolisce le pene se credono ("sola fide") al solo ed unico mezzo efficace, cioè Cristo ("solus Christus").

sola scriptura
"sola scriptura": la sola scrittura
è la base del crdeo cristiano e
non la tradizione della chiesa

Questo è la tanto citata teoria della giustificazione, che insieme all'insegnamento della Scrittura ("sola scriptura", invece della Bibbia più tradizione della chiesa) sono uno dei pilastri del protestantesimo che lo distingue sostanzialmente dal cattolicesimo. Partendo da questa base, la Chiesa protestante aboliva le pratiche e gli insegnamenti "non evangelici", come la Messa, il digiuno o il concetto di purgatorio.

Martin Lutero
Martin Lutero

 

In questo modo la Chiesa Evangelica-Luterana risale al riformatore Martin Lutero (*Eisleben 1483, †1546 ivi), la chiesa riformata invece si basa sul pensiero di Ulrico Zwingli (* Wildhaus 1484, † Kappel am Albis 1531) a Zurigo e del francese Giovanni Calvino6 (* Noyon 1509, † Ginevra 1564 ) a Ginevra.

Il pensiero di Calvino ha lasciato un'impressione durevole nelle chiese riformate dell'Europa occidentale e nei presbiteriani7 inglesi.

 

Monumento internazionale alla Riformaa Ginevra: I leader della Riforma protestante-riformata
Monumento internazionale alla Riformaa Ginevra:
I leader della Riforma protestante-riformata;
da sinistra: Guglielmo Farel, Giovanni Calvino, Theodore Beza, e John Knox.

Proprio come Martin Lutero, Giovanni Calvino si oppose al Papa, l'autorità centrale della Chiesa.


Clicca sull'immagine per vederla ingrandita La Chiesa cattolica viene attaccata da 7 figure storiche e da un rappresentante allegorico della Riforma:
          1 Martin Lutero (1483-1546), 2 il demonio, 3 Filippo Melantone (1497-1560), 4 Ulrico Zwingli (1484-1531), 5 Giovanni Ecolampadio (1482-1531), 6 Caspar Schwenckfeld (1490-1561) 7 Andrea Carlostadio (1482-1541), 8 Giovanni Calvino (1509-1564).
          Tutti gli otto sono supportati da diversi demoni. La Chiesa cattolica è sormontata da quattro torri, ciascuna viene identificata con uno dei quattro Dottori della Chiesa occidentale: S. Ambrogio (339-397), San Girolamo (347-420), Sant'Agostino di Ippona (354-430 ) e Papa Gregorio Magno (540-604).
Xilografia anti-protestante della fine del 16° secolo:
Lutero e i suoi compagni;

Mentre il luteranesimo sostanzialmente rimase limitato nei territori tedeschi e nella regione scandinava e baltica, il calvinismo si espanse da Ginevra verso la Francia, i Paesi Bassi, la Germania, la Scozia, l'Inghilterra e le colonie inglesi in America.

 

indietro 1 avanti

1 Chiesa riformata (anche: Chiesa evangelica-riformata): comunità ecclesiastica che risale alla Riforma di Ulrico Zwingli e Giovanni Calvino (calvinismo) e che è diffusa soprattutto in Svizzera, in Scozia, in alcune parti della Germania, in Francia, in Ungheria e negli Stati Uniti (presbiteriani).

2 L'ortodossia protestante, chiamata anche “era di confessionalizzazione”, è una fase di consolidamento della teologia luterana dopo le turbolenze del periodo della Riforma, dal 1580 al 1730.

3 Il pietismo, dopo la Riforma, è il movimento religioso più importante del protestantesimo europeo continentale. Il Pietismo è nato da un sentimento di mancanza di religiosità, di mancanza di stile di vita cristiana e il desiderio di controllare la fede personale. Teologicamente risponde alle sollecitazioni ed ai traumi della guerra dei Trent'anni, dal riorientamento della Bibbia, cioè le tradizioni cristiane.

4 La teologia liberale è un movimento teologico che iniziò nel 19° secolo, in particolare nel cristianesimo evangelico. La teologia liberale persegue l'obiettivo di esercitare una teologia umanistica e quindi più indipendente dai dogmi, tradizioni e credenze religiose.

5 Il movimento rinascita = movimento religioso di rinnovamento spirituale all'interno del protestantesimo in Europa (Regno Unito, Scandinavia, Svizzera, Germania, Francia) e nel New England nel 18°/19° secolo. IL primo movimento era il Metodismo.

6 Giovanni Calvino nacque come Jean Cauvin, a Noyon, in Francia il 10 luglio 1509. Studiò giurisprudenza e umanistica, per cui venne a contatto con l'idea riformatoria. Negli anni 1533/34 si dichiarò a favore della riforma protestante. Quando iniziò la persecuzione dei protestanti francesi (ugonotti), nel 1535 fuggì dalla Francia a Basilea, dove pubblicò la sua opera principale “ la Institutio christianae religionis“.

7 Presbiteriani = chiesa esistente su base calvinista, soprattutto in Scozia e negli Stati Uniti; appartiene all'Alleanza Mondiale delle Chiese Riformate.
Il termine "presbiteriano" deriva dal greco "presbyteros" (il più "vecchio") con il quale si intende la conduzione della comunità attraverso i loro "anziani", rappresentanti eletti della comunità. Questo è visto in contrasto con l'0rganizzazione composta da vescovi e sacerdoti nella Chiesa cattolica. Qui il termine presbitero è un'altra parola che corrisponde a "sacerdote".