La società del tempio

La partenza delle prime famiglie

Kirschenhardthof 1686
Kirschenhardthof 1686

Il 26 luglio del 1868, a Kirschen-hardthof, ebbe lu-ogo una riunione di addio per quelli che partivano.

La riunione doveva essere tenuta all' aria aperta a causa del grande numero di partecipanti; secondo i rapporti erano da 1.200 a 1.500 soci e amici.

Christian Wilhelm Allers: Christoph Paulus
Christian Wilhelm Allers:
Christoph Paulus

Il 6 agosto i fondatori Georg David Hardegg e Christoph Hoffmann con le loro famiglie, in tutto 13 persone, sali-rono sul treno a Waiblingen e affron-tarono il viaggio verso la Palestina. Il viaggio era particolarmente in-certo perché, fino alla loro partenza non avevano ricevuto nes-suna garanzia riguar-dante l'insediamento. Christoph Paulus, il cognato di Christoph Hoffmann, assunse la gestione del “Tempio” in Württemberg.

Si rimane stupiti per tanto coraggio o tanta irresponsabilità e ci si meraviglia che non tornarono dopo poco tempo o che non si persero da qualche parte ma, effettivamente raggiunsero lo scopo di fondare le “colonie tedesche templari”.

Konstantinopel
Konstantinopel

Il viaggio venne interrotto a Co-stantinopoli (Istan-bul) dove volevano ottenere dalle auto-rità turche la pro-messa per la loca-zione e la succes-siva acquisizione di terreni, agevolazioni fiscali e altri privilegi. Poiché non volevano prendere la cittadinanza turca, questa missione fallì.

Haifa um 1890
Haifa um 1890

Il viaggio continuò sulla nave fino a Beirut dove arrivarono il 16 ottobre del 1868. A questo punto dovevano decidere dove insediarsi. Siccome la piccola città portuale di Haifa, situata in una bellissima baia, offriva condizioni favorevoli per un insediamento, rinunciarono al piano di fondare l'avamposto del tempio a Nazareth.

Dopo 14 giorni a Beirut, il gruppo ripartì il 30 ottobre e arrivò lo stesso giorno, in tarda serata, a Haifa.

 

indietro 1 avanti