La società del tempio

(parte 1 di 4)

Vergesse ich dein Jerusalem, so werde (ich) meiner Rechten vergessen
Verso della Bibbia
sopra l'ingresso della "casa del popolo"ad Haifa
nella Ben Gurion Avenue 11:
Vergesse ich dein Jerusalem, so werde (ich)
meiner Rechten vergessen1 (Psalm 137:5)

La “società del tempio” (anche: tempio tedesco, amici di Gerusa-lemme, seguaci di Hoffmann), una comunità re-ligiosa nel Re-gno di Württem-berg, nacque nel 1848 all'interno della Chiesa luterana nel movimento pietistico-chiliastico.

Eugene Delacroix: la libertà guida il popolo
Eugene Delacroix:
la libertà guida il popolo

La corrente intellet-tuale sorta dopo la Rivoluzione Fran-cese (1789-1799), denominata “illumi-nismo” o raziona-lismo, fece accettare e credere a molte persone solo ciò che riuscivano a capire ed esaminare con la propria mente. Ogni pensiero del popolo si rivolse al mondo terreno.

Gesangbuch der evangelischen Kirche in Württemberg

Anche la Chiesa di stato del Württemberg seguì questa mentalità, riesaminò la dottrina della fede secondo le norme della ragione e realizzò delle riforme. Il libro di canto venne modernizzato, aggiungendo 115 canzoni nuove (1791) e nel 1809 cambiò la liturgia. Il pastore predicava secondo l'illuminismo, la conoscenza religiosa doveva essere tratta principalmente dalla ragione umana. Ma il popolo semplice profondamente credente si allontanò dalla Chiesa.

Christoph Hoffmann
Christoph Hoffmann

Ben presto intorno al teologo Christoph Hoff-mann, figlio di Gottlieb Wilhelm Hoffmann, uno dei pietisti leader nel Württemberg e fon-datore degli insedia-menti pietistici a Korn-tal e Wilhelmsdorf in Württemberg, e al suo correligionario Georg David Hardegg si formò un gruppo deno-minato “Jerusalem-freunde” (amici di Gerusalemme); solo in un secondo momento venne chiamato “società del tempio” o “Templari” (da non confondersi con l'antico Ordine dei Templari).

....Risvegliati dalla scossa spirituale che l'anno 1848 (la rivoluzione) portò in gran parte dell'Europa e specialmente sulla Germania, alcuni uomini nel Württemberg, tra cui l'autore di questo memorandum, sentivano il bisogno di cercare una duratura base per la società umana.
Noi avevamo riconosciuto che le fondamenta esistenti della società europea, vale a dire la Chiesa protestante e quella romana, non sono più in grado di proteggere la stragrande maggioranza del popolo contro la diffusione di avidità e di piaceri sensuali che mettono a repentaglio l'esistenza delle famiglie e dei popoli. Abbiamo visto che, se a questi poteri ostili non viene messo un freno, anche le più nobili aspirazioni per la libertà e l'educazione non raggiungono il loro scopo. Sapevamo da esperienze personali che il cristianesimo nella sua fonte originale, vale a dire nella sacra scrittura, offre la cura per quelle malattie.
Quindi abbiamo cercato nella sacra scrittura il miglior mezzo contro la rovina dei popoli e abbiamo scoperto che questo mezzo si fonda sulla produzione di una società costruita sulle idee della sacra scrittura, per la quale il modello, in riferimento all'ordine esterno nelle condizioni della vita del popolo di Israele nel suo tempo migliore e in riferimento alla sua vita spirituale è da trovare nelle condizioni delle prime comunità cristiane.
Dal momento che la sacra scrittura chiama la città di Gerusalemme con il territorio circostante il luogo della terra da dove questo puro ordine della vita biblico deve prendere la sua fine, i nostri sguardi si sono rivolti su Gerusalemme e la Palestina.....

fonte: Chr. Hoffmann und Chr. Paulus: „Occident und Orient“, Jaffa 1875;

 

la Terra Santa
la Terra Santa

Insieme svilupparono l'idea di creare un "popolo di Dio" da guidare in un posto sicuro che avevano individuato in Gerusa-lemme, la quintessenza delle aspirazioni spirituali di ebrei e cristiani.

Hoffmann era convinto che il loro destino era a Gerusalemme: "Cristiani possiamo essere ovunque sulla terra, ma un popolo di Dio può riconoscere il luogo e il suo destino solo sul terreno dei suoi padri, solo nei luoghi in cui Abramo ha creduto, dove Davide ha combattuto e dove Cristo ha sofferto".

Nell'ambiente pietistico, soprattutto nel ceto basso e medio, nacque un desiderio ad emigrare, motivato religiosamente, che aumentò a causa della difficile situazione economica degli anni 50 del 19° secolo. Nel Regno del Württemberg si verificò una grande ondata di emigrazione che, tuttavia nella maggior parte dei casi non era rivolta ad est, ma in America.

 

indietro 1 avanti

1 Salmi 137:5 = Se io ti dimentico, o Gerusalemme, dimentichi la mia destra le sue funzioni .....