Il chiliasmo nel ducato di Württemberg

(parte 1 di 4)

 

se nel 18° secolo lo sguardo dei pietisti radicali (chiliasti) si volgeva ad ovest, all'inizio del 19° secolo questo sguardo si volgeva ad est.

Jean-Baptiste Mauzaisse: Napoleon I., gekrönt von der Allegorie der Zeit, schreibt den Code Civil
Jean-Baptiste Mauzaisse:
Napoleon I. schreibt den Code Civil

La rivoluzione fran-cese (1789-1799) e le sue conseguenze (guerre, miseria e morte nel periodo napoleonico) ave-vano messo in discussione profon-damente i valori e le norme obsolete. Le numerose guerre, nonché le persistenti crisi economiche, avevano portato miseria a molte persone, soprattutto alle classi sociali inferiori, il cui “Lebenswelt” (mondo della vita) venne sconvolto letteralmente. In queste circostanze si intensificò l'atmosfera escatologica già esistente nella Germania meridionale.

Johann Heinrich Jung-Stilling

Heinrich Jung-Stilling
Heinrich Jung-Stilling

Per Johann Heinrich Jung, detto Jung-Stilling, (* 1740; †1817), che riprese e continuò gli insegnamenti del dischialismo del pietista württemberghese Johann Albrecht Bengel, i segni degli ultimi tempi erano evidenti e l'ultima battaglia tra la luce e il buio, tra Cristo e l'Anticristo erano iniziati. Allo stesso tempo si avvicinava anche il primo ritorno di Cristo sulla terra e l'inizio del suo Impero millenario di pace.

Johann Albrecht Bengel

Mentre Bengel previde l'inizio dell'Impero millenario (Apocalisse 20, 1-31) per il 18 giugno 1836, Jung-Stilling lo correggeva per il 1816 più un paio di anni. Quindi non bisognava più aspettare così a lungo.

Jung-Stilling incitò i cristiani non praticanti alla penitenza, alla conversione e al risveglio e i veri cristiani alla veglia, alla preghiera e alla paziente perseveranza.

Secondo Jung-Stilling le tribolazioni del tempo erano senza eccezione da interpretare come la punizione divina e come tale per gli uni l'ultima occasione per farsi svegliare e per gli altri la tentazione di un ultimo periodo di prova e di meditazione.

Così la separazione finale tra i non cristiani e gli anticristi da una parte e i veri cristiani e i risvegliati dall'altra parte sarebbe evidente. Ma la restante comunità del tempo escatologico poteva essere sicura che per loro sarebbe stato preparato un luogo di salvezza in Oriente, dove avrebbero potuto vedere l'inizio del Regno millenario di pace del loro Signore. Fino a quel momento però, esortava Jung-Stilling, tutti i fedeli dovevano restare nel loro luogo e nella loro professione.

Zorn Gottes

 

Secondo Jung-Stilling "la cristianità si avvicina al suo grande autunno, nel quale verrà calcato il terribile torchio dell'ira di Dio; sarà effettuata una grande divisione: perché il Signore ha in mano la sua pala, egli pulirà anche questo granaio."

 

indietro 1 2 3 4 avanti

1 Apocalisse 20: 1-3 = Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano. Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo.