Johannes Evangelista Goßner
e il
"movimento di rinascita in Algovia"

parrocchia Sant Michael a Dirlewang
parrocchia Sant Michael
a Dirlewang

goßner operò fin dall' inizio del 1811 nella parrocchia di Dirle-wang. Poi accettò per circa sei mesi l'incarico come segretario del "Deutsche Christen-tumsgesellschaft1" a Basilea. Nel mese di agosto ricevette il beneficiato2 alla Frauenkirche di Monaco di Baviera. Liberato dagli obblighi dell'attività pastorale, in breve tempo poté unire intorno a sé una comunità personale.

Goßner predicava in varie chiese di Monaco di Baviera e, a fianco alla messa ufficiale teneva regolarmente incontri devozionali (conventicole), durante i quali si cantavano canti religiosi, si pregava e si leggevano libri per il consolidamento e il rafforzamento della fede. A molti dei suoi seguaci sembrava come se fosse sorta una nuova Pentecoste3.

Johann Michael Feneberg (a destra)
Johann Michael Feneberg
(a destra)

Alla cerchia di Gossner appartenevano tra l'altro i parroci Anton Bach, Martin Boos e Johann Michael Feneberg, i sacerdoti Christoph von Schmid e Ignaz Lindl, i cappellani Andreas Siller e Xavier Bayr, ecc..

Oltre alla sua attività di annunciazione e di assi-stenza spirituale, Goßner a Monaco di Baviera pubblicò numerose riviste, tra cui "Herzbüchlein oder das Herz des Menschen" (Il libricino del cuore o il cuore dell'uomo) che uscì alla fine dell'estate del 1812. In questo libricino Goßner descrisse il cuore umano come "un tempio del cristiano sulla via della sua salvezza".

Johannes Evangelista Goßner
Johannes Evangelista Goßner

Questa piccola opera è stata pubblicata fino ai giorni d'oggi in sempre nuove edizioni e traduzioni, soprattutto tra la gente comune era diffusa in tutto il mondo; anche lo zar Alessandro I ne aveva sempre una copia tascabile con se.

Già durante la sua permanenza a Monaco di Baviera Goßner cercava contatti con i protestanti. Oltre ad avere contatti con i seguaci dell'associazione tedesca della cristianità ebbe contatti con i membri della Brüdergemeine4 e dal 1816 anche con i movimenti di rinascita di Berlino e della Germania settentrionale.

 

Oltre a Goßner, Ignaz Lindl, nato nel 1774 a Baindlkirch, si sviluppò rapidamente come secondo propagatore dinamico del movimento di rinascita in Algovia.

 

indietro 1 avanti

1 Deutsche Christentumsgesellschaft (Associazione tedesca del cristianesimo) = fondatore della associazione tedesca del cristianesimo fu Johann August Urlsperger (* 1728, † 1806) nel 1780. Lo scopo dell'associazione era la diffusione della pura verità biblica con le parole e nelle opere; oggi, i suoi seguaci si trovano tra i membri dell'associazione missionaria di Basilea.

2 Beneficiato = titolare di un beneficio ecclesiastico che secondo il diritto canonico era attribuito ai chierici, con le proprietà fondiarie ed immobiliari che si concedevano in usufrutto, per compenso dei loro uffici e, alla morte dell'usufruttuario, ritornavano alla Chiesa cattolica.

3 Pentecoste = festa della discesa dello Spirito Santo, il cinquantesimo giorno dopo Pasqua. Nel giudaismo, la festa delle settimane, che nella cerchia ebraico-ellenistica veniva chiamata Pentecoste ("festa del cinquantesimo giorno"). Nelle chiese cristiane, la Pentecoste è la conclusione del tempo pasquale e viene celebrata nelle chiese della tradizione occidentale come la festa della discesa dello Spirito Santo e l'inizio della Chiesa; nella Chiesa ortodossa viene festeggiata come la Festa della Trinità (Domenica di Pentecoste) e l'invio dello Spirito Santo (Lunedì di Pentecoste). La spiegazione biblica della Pentecoste si trova negli Atti degli Apostoli 2:1 nella quale è descritta la discesa dello Spirito Santo al cinquantesimo giorno dopo la prima Pasqua ebraica, il cosiddetto "miracolo della Pentecoste".

4 Brüdergemeine = abbreviazione per Herrnhuter Brüdergemeine, un'unicità di fratelli, una Chiesa Evangelica Libera, nata dal pietismo, che venne fondata a Herrnhut nell'Alta Lusazia come colonia, sotto la protezione del conte Zinzendorf, nel 1722.