Il periodo d'oro del
"movimento di rinascita in Algovia1"

diocesi di Augusta
diocesi di Augusta

gli anni 1802/1803 portarono al territorio dell'attuale Baviera un drastico cambiamento politico. I beni della Chiesa vennero secolarizzati.

Dato che i rappresentanti e i seguaci del primo "movimento di rinascita" per lo più provenivano dalla diocesi di Augusta e dall'abbazia di Kempten, ciò significava per loro una situazione completamente diversa.

Massimiliano Conte di Montgelas
Massimiliano Conte di Montgelas

Massimiliano Conte di Montgelas, ministro illu-minato, concedeva tolle-ranza al "movimento di rinascita dell'Algovia" sin dall'inizio della sua carica, anche se per le loro richieste non avrà avuto alcun sentimento religioso.

Con la sua tolleranza voleva solo dimostrare che il nuovo Stato bavarese era disposto a rifiutare ogni forma di intolleranza religiosa, di sopprimere ogni influenza clericale e di spezzare il potere della gerarchia ecclesiastica.

la Baviera sotto Massimiliano Conte di Montgelas .... clicca qui

 

Ignaz Lindl
Ignaz Lindl

Come risultato di queste condizioni favorevoli, il "movimento di rinascita in Algovia" per più di un decennio si poté espandere e solidificare, sia tra gli ecclesiastici che tra i laici.

Tra il clero, in particolare il pastore Johannes Evangelista Goßner (* 14 dicembre 1773 a Hausen presso Günzburg in Baviera; † 20 marzo 1858 a Berlino) e il sacerdote Ignaz Lindl (* 3 ottobre 1774 a Baindlkirch; † 23 giugno 1846 a Barmen) , ebbero un'importanza ben oltre i confini della Germania meridionale.

 

indietro 1 avanti

1 L'Algovia (ted. Allgäu) è una regione montuosa in Baviera, in Baden-Württemberg (Svevia meridionale, Alta Svevia) e in Austria (Tirolo e Vorarlberg) che comprende il territorio antistante delle Alpi tra il fiume Lech e il Lago di Costanza; nel senso più stretto solo l'Algovia in Baviera.