Ignaz Lindl

Collegio dei Gesuiti di San Salvatore ad Augusta, 1723
Collegio dei Gesuiti di San Salvatore
ad Augusta, 1723

ignaz Lindl, figlio dei albergatori Urban e Monika Friedl, nacque a Baindlkirch vicino a Ried in Baviera il 3 ottobre 1774.

Studiò nell'ex Collegio dei Gesuiti di San Salvatore di Augusta e di Dillingen.

Dopo che Lindl nel 1799 venne ordinato sacerdote, ricevette il posto di cappellano nel suo luogo d'origine: Baindlkirch. Era un prete cattolico con molto carisma.

Lindl a Baindlkirch clicca qui 

 

Johannes Evangelista Goßner
Johannes Evangelista Goßner

Intorno al 1812 Lindl si avvicinò al "movimento di rinascita in Algovia" di Martin Boos (1762-1825) e di Johannes Goßner (1773-1858).

Quest'ultimo lo mise in contatto con la società del cristianesimo di Basilea (Deutsche Christentumsgesell-schaft)1 e con il loro segretario Christian Friedrich Spittler (1782-1867), con il quale Lindl per molti anni ebbe un contatto epistolare; da queste lettere si evince l'importanza di Johann Heinrich Jung-Stilling per Lindl.

Jung-Stilling, uno dei rappresentanti più influenti del tardo-pietismo, fu un precursore del movimento di rinascita e le sue considerazioni escatologiche impegnarono Lindl sempre di più.

Albrecht Dürer: una donna rivestita del sole e il drago
Albrecht Dürer:
una donna rivestita del sole e il drago
(Apocalisse 12: 1-6)3

 

Per Jung-Stilling i segni della fine del tempo escatologico erano riconoscibili e l'ultima battaglia tra la luce e le tenebre, tra Cristo e l'Anticristo era incominciata.

Con questo si era avvicinata anche la seconda venuta di Cristo sulla terra e l'inizio del suo Regno millenario di pace.

 

Molti contemporanei videro in Napoleone l'Angelo Nero, o l'anticristo incarnato, mentre nello zar Alessandro I, predisposto al misticismo, fanatico religioso2, sovra-confessionale e cosmopolita, videro il contrario.

 

Eugene Delacroix: la libertà guida il popolo
Eugene Delacroix: la libertà guida il popolo

Se la Rivoluzione Francese nel 1789 turbò profondamente gli europei e l'assoggettamento dell'Europa da parte di Napoleone causò un clima apocalittico-escatologico, allora dopo la distruzione di Napoleone, che venne attribuita allo zar Alessandro, lo stato d'animo depresso dei tanti fanatici religiosi cambiò radicalmente in un entusiasmo mistico4 per il "Salvatore del tempo", per "l'Aquila bianca" che, secondo la mistica baronessa Juliane von Krüdener (*1766, †1824), per il credente pio avrebbe aperto la strada per il luogo della salvezza.

 

indietro 1 avanti

1 Deutsche Christentumsgesellschaft (Associazione tedesca del cristianesimo) = fondatore della associazione tedesca del cristianesimo fu Johann August Urlsperger (* 1728, † 1806) nel 1780. Lo scopo dell'associazione era la diffusione della pura verità biblica con le parole e nelle opere; oggi, i suoi seguaci si trovano tra i membri dell'associazione missionaria di Basilea.

2 Il termine "fanatici", qui adottato, (in tedesco: Schwärmer) è una definizione dispregiativa per i gruppi radicali (spiritualisti) durante la Riforma. Lutero denominò tutti coloro che non erano d'accordo con la sua comprensione della Bibbia e dei suoi insegnamenti come "Schwärmer", cioè fanatici, esaltati.
Fino alla prima metà del 20° secolo, nella storiografia della Chiesa protestante, i seguaci dei movimenti riformatori vennero descritti come "fanatici", ovvero quelli che si sentivano guidati direttamente dallo Spirito Santo, che rivendicavano il diritto di realizzare radicalmente la conoscenza della fede della Riforma, e mettevano questa "missione divina" come fonte della Rivelazione a fianco o al di sopra della Bibbia, e le strutture e le forme di culto della Chiesa da loro respinte contrastavano con forme proprie, "secondo lo Spirito Santo".

3 Apocalisse 12: 1-6 = Poi apparve un gran segno nel cielo: una donna rivestita del sole con la luna sotto i piedi, e sul capo una corona di dodici stelle. Ella era incinta, e gridava nelle doglie tormentose del parto. E apparve un altro segno nel cielo; ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. E la sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra. E il dragone si fermò davanti alla donna che stava per partorire, affin di divorarne il figliuolo, quando l'avrebbe partorito. Ed ella partorì un figliuolo maschio che ha da reggere tutte le nazioni con verga di ferro; e il figliuolo di lei fu rapito presso a Dio ed al suo trono. E la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, affinché vi sia nutrita per milleduecento sessanta giorni.

4 mistico = caratterizzato da profonda e anche eccessiva adesione, di fede totale; misticismo = Tendenza a una fede assoluta, a una dedizione totale a un valore, un'ideologia; religiosità profonda