sei in: tedeschi di Russia > L'Impero russo nel 19° secolo > La politica d'insediamento sotto Alessandro I

La politica d'insediamento sotto Alessandro I

I tedeschi del Caucaso

l'espansione russa sotto alesandro I nel 1801
l'espansione russa sotto alesandro I nel 1801

Se nella prima fase dell'emigrazione (1814) prevalevano le cause economiche, nella seconda fase si aggiunsero anche quelle religiose che, a partire dal 1816 portarono ad un'ondata di emi-grazione in Transcaucasia1 (tedeschi del Caucaso) in Russia.

Cercavano la „Terra promessa“, ed erano convinti che il regno di pace millenario2 dovesse nascere il 18 giugno 1836 verso est, nelle vicinanze del monte Ararat, dove avvenne lo sbarco dell'arca di Noè.

 

I Templari, tedeschi della Bessarabia, nel Caucaso

All'inizio degli anni 60 del 19° secolo, Johannes Lange, un mennonita di Gnadenfeld sul fiume Molotchna, visitò, durante il suo viaggio di ritorno nella città natale, le 24 colonie principali tedesche in Bessarabia.

Lange che frequentò per 3 anni la scuola evangelista dei templari a Kirschenhardthof nel Regno del Württemberg fu entusiasta dell'insegnamento del “Tempio” e tentò di convincere i coloni tedeschi in Bessarabia e nella Russia meridionale alla dottrina del Tempio e di indurli a ritirarsi dalla Chiesa luterana.

Lange ebbe successo solo nelle colonie separatiste di Gnadental (oggi: Dolynivka), Lichtental (oggi: Svitlodolyns'ke) e Sarata.

 

Membri del gruppo erano Andreas Fickel, Karl Roth, i fratelli Salomon3 e David Singer di Gnadental e Samuel Hahn, Christian Messerle, Gottlieb Steudle, Jacob Schreiber, Daniel Strecker (il cognato di mio trisnonno Christoph Wilhelm Bechtle), Christian Fickel, Georg Müller e Friedrich Aldinger di Lichtental.

per approfondimenti clicca qui i Templari in Bessarabia

Nel 1868 emigrarono a Orbeljanowka (Orbel'yanovka) nel Caucaso settentrionale 20 famiglie.

per approfondimenti clicca qui i Templari in Bessarabia

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Transcaucasia = regione geografica a sud delle montagne del Caucaso, che comprende gli Stati indipendenti di Armenia, Azerbaigian e Georgia; Transcaucasia, conosciuto anche come Caucaso Meridionale, è delimitata dalle montagne del Caucaso a nord, la frontiera con la Turchia e l'Iran a sud, e il Mare Nero e il Mar Caspio rispettivamente a ovest e ad est.

2 Chiliasmo o millenarismo; dal greco chilias: 1000; rappresenta la fede nella rinascita di Gesù Cristo e il suo regno millenario sulla terra sino alla fine della storia del mondo o alla fine di tutti i mali, del quale solo i giusti dovevano far parte. Si basano su un parte nella Apocalisse di Giovanni (Ap 1,1; 20, 1-8). Il termine è usato anche come indicazione per la credenza nella prossima fine del mondo, talvolta è collegato alla creazione di un paradiso terrestre o di un fatalismo apocalittico in connessione con un nuovo millennio.
Tracce del chiliasmo si trovano già nei primi secoli del cristianesimo. Fino al Medio Evo la gente temé di conseguenza che il passaggio da un millennio all'altro suggellasse con la rinascita di Cristo la fine del mondo stesso. La maggior parte dei riformatori protestanti rifiutarono in linea di principio il chiliasmo, ma nel 16° secolo rinacque con gli anabattisti e i taboriti. Nel 17° secolo ai movimenti protestanti di rinascita si aggiungeva il chiliasmo. Da lì si introdusse il pietismo. Oggi per esempio sono gli avventisti, i mormoni e testimoni di Geova che credono al millennio.

3 Salomon Singer (junior), nato a Korb, Waiblingen (Germania) nel 1830, era il figlio del chiliastico viticoltore Salomon Singer (senor), nato a Korb nel 1778. Nel 1833 emigrò a Gnadenfeld in Bessarabia con sua moglie Anna Maria Gruber, nata a Korb nel 1799, e i suoi 4 figli nati a Korb (Anna Maria, *1825, Johann Georg, *1828, Salomon, *1830 und Johann David, *1832)
Nel 1854 Salomon (jun.) sposò in Sarata Anna Barabara Föhl. A Gnadental nacquero 5 figli: (Christina Katharina, *1855; Johann Christian, *1856; Joseph Salomon, *1858; Wilhelm, *1861; Johann Joseph, *1863;).