sei in: tedeschi di Russia > L'Impero russo nel 19° secolo > La politica d'insediamento sotto Alessandro I

La politica d'insediamento sotto Alessandro I

I coloni svizzeri di Schabo

zur Vergrößerung auf die Karte klicken
il percorso d'emigrazione dei svizzeri provenienti dal canton Vaud
il percorso d'emigrazione dei svizzeri
provenienti dal canton Vaud

Dopo la conquista della Bessarabia da parte dell'Impero russo, nel 1812, l'intera regione subì la migrazione della popolazione locale nell'Impero ottomano. A Shabo (anche Chabo, Chabag, Schaba, Šabo, Шабо) per esempio da 28 famiglie ne rimasero solo tre o quattro.

Alessandro I
Alessandro I

Allora chi doveva coltivare le vigne di Schabo? Lo zar Alessandro I di Russia decise di ripopolare la regione e di sostituire le vecchie viti ammalorate con delle nuove. Nel 1817 decine di famiglie dei villaggi circostanti si trasferirono a Schabo. Intorno al 1820 vivevano a Schabo 275 persone (172 ucraini e 103 moldavi), ma per la mancanza di esperienza nel settore del vino il successo auspicato non arrivò.

Così Alessandro I invitò svizzeri protestanti-riformati1 (calvinisti) di lingua francese dal canton Vaud, che avrebbero dovuto ricevere gli stessi privilegi dei tedeschi in Bessarabia. I primi svizzeri arrivarono a Schabo alla fine di ottobre del 1822.

 

Schabo intorno al 1850
Schabo intorno al 1850

Dopo la prima guerra mondiale, la Bessarbia passò alla Romania dal 1918 al 1940. Nel 1940, quando la Bessarabia nuovamente doveva essere ceduta alla Russia, la maggior parte degli abitanti di Schabo si fece trasferire insieme ai tedeschi di Bessarabia. Una piccola parte degli abitanti tornò a Schabo dopo la riconquista della Bessarabia (1941) da parte delle truppe rumene e tedesche; ma già nel 1944 gli abitanti furono costretti a lasciare il paese a causa dell'avanzata dell'Armata Rossa.

il trasferimento
il trasferimento

Chi poteva riacquisire la cittadinanza svizzera, tornò nella patria d'origine, la Svizzera. Solo i membri di cinque famiglie, per lo più russificati, rimasero a Schabo.

I discendenti di questi abitanti di Schabo coltivano ancora oggi dell'ottimo vino di qualità. Nel 2001 Schabo contava 7.152 abitanti.

per approfondimenti clicca qui i tedeschi di Bessarabia

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Chiesa riformata (anche: Chiesa evangelica-riformata): comunità ecclesiastica che risale alla Riforma di Ulrico Zwingli e Giovanni Calvino e che è diffusa soprattutto in Svizzera, in Scozia, in alcune parti della Germania, in Francia, in Ungheria e negli Stati Uniti (presbiteriani).