sei in: tedeschi di Russia > L'impero russo nel 19° secolo > I "coloni del Reno"

I "coloni del Reno" dell'anno 1803

(parte 3 di 3)

L'arrivo in Russia

Conte Armand de Richelieu
Duca Armand de Richelieu

Né il governo di San Pietroburgo né l'amministrazione di Odessa erano preparati bene alla colonizzazione.

Il duca Armand de Richelieu1, governatore della Nuova Russia, accusò l'amministrazione di non aver preso delle precauzioni e che gli immigrati a Dubossary erano stati trattati come se provenissero da un paese in cui infuriava la peste. Inoltre si dispiacque molto che i coloni non fossero stati sistemati immediatamente. Tra i "coloni del Reno" c'erano molte famiglie di agricoltori e di artigiani che potevano essere un modello per gli altri!

Samuel Kontenius
Samuel Kontenius

Lo zar Alessandro I si dispiacque per l'incidente, incaricò Richelieu di dirigere personalmente l'insediamento dei coloni e gli raccomandò di assicurarsi che ai coloni non mancasse nulla, perché dal successo dell'insediamento delle prime colonie dipendevano gli eventuali insediamenti successivi. Richelieu e Samuel Kontenius2, Consigliere di Stato, avrebbero dovuto fare di tutto affinché i coloni non si commiserassero per aver lasciato la loro patria.

Nuova Russia
la Nuova Russia

Nel 1803/04 immigrarono nella Nuova Russia in totale 2.990 persone. A nome dello zar (Decreto del 17/10/1803) il duca Richelieu acquistò del terreno3 nella provincia di Cherson vicino ad Odessa (quasi 26.000 desjatine4) che venne messo a disposizione per la realizzazione delle colonie. Fino al 1808 sono state insediate qui circa 2.563 famiglie (13.337 persone).

Nel complesso, per le colonie, da febbraio 1804 a novembre 1809, sono state messe a disposizione circa 71.900 desjatine di terreno.

barrabarrabarra

zurück 1 2 3 weiter

Anmerkungen

1 Armand Emmanuel du Plessis, duca di Richelieu (* 25 Settembre 1766 in Paris; † 17 Maggio 1822) era un politico, diplomatico e realista francese. Era figlio del duca di Fronsac e il nipote di uno dei favoriti di Luigi XV, il maresciallo di Richelieu, a sua volta pro-pro-nipote del cardinale di Richelieu. Nel 1790 venne mandato dalla regina Maria Antonietta a Vienna per discutere della rivoluzione con il suo fratello più grande Giuseppe II, l'imperatore del Sacro Romano Impero e sovrano dei territori degli Absburgo, che tuttavia non riuscì ad incontrare perché morì. Richelieu rimase ancora e Vienna. Per la sua permanenza all'estero Richielieu venne iscritto alla lista degli émigrée (termine francese dato ai fuggiaschi protestanti e realisti (sostenitori del re) che fuggivano durante la rivoluzione del 1789). Si arruolò successivamente nell'esercito russo e partecipò alla presa di Izmail; ricevette dalla zarina Caterina II la croce dell'Ordine Imperiale di San Giorgio ed una spada d'oro. Lo Zar Alessandro I, successore di Caterina II, per il breve intermezzo di Paolo I, offrì agli émigrée posti da ufficiali nel proprio esercito. Richelieu accettò, raggiungendo il lusinghiero grado di maggior generale. Su richiesta del governo russo il suo nome è stato cancellato dalla lista degli emigrati. Nel 1803 divenne governatore di Odessa e diede un aiuto efficace agli immigrati tedeschi. Nel 1805 divenne governatore generale della Nuova Russia (Cherson, Jekaterinoslav, Crimea).

2 Samuel Kontenius = uno dei più noti personaggi tra i tedeschi nell'Impero Russo nel 19° secolo che si era occupato dei coloni per oltre 30 anni. La sua origine fino ad oggi è poco chiara. Dicono che fosse nato nel 1749 nella famiglia del pastore Christian Kontenius. In alcune fonti viene indicato come luogo natale la Slesia in altri la Vestfalia. Nel 1798 gli venne affidato il controllo degli stranieri nella Vecchia e nella Nuova Russia. Kontenius organizzò l'insediamento dei coloni tedeschi nei vari territori della Nuova Russia. Gestì anche lo sviluppo delle colonie dando consigli in ogni sfera della vita. Kontenius continuò il suo lavoro fino al 1818. In quell'anno “l'ufficio per la tutela dei coloni stranieri in Jekaterinoslaw (oggi: Dnipropetrowsk)” fu riorganizzato e rinominato in "comitato per l'assistenza dei coloni stranieri". Kontenius si dimise. Il suo successore fu il generale Inzow. Kontenius ha lavorato come consulente per il generale fino alla sua morte nel 1830.

3 Acquisto di terreni = Catarina II, predecessore di Alessandro, aveva regalato grandi proprietà agli aristocratici, ai funzionari ed ai grandi uomini d'affari che riuscirono ad adempiere solo in parte all'impegno di insediare. Così la Tesoreria dello Stato dovette riacquistare di volta in volta i terreni per la creazione delle nuove colonie. Questo fu anche il motivo per il quale i coloni dopo il loro arrivo furono sistemati in alloggi temporanei che dovettero pagare con un aumento dei debiti verso la Tesoreria dello Stato.

4 Desjatine = antica unità di superfice dell'Impero Russo; corrispondente a 1,0925 ettari.