a aaaa

La Ostsiedlung tedesca nel Medioevo

(parte 2 di 2)

Dall'8° secolo al 10° secolo

Nella maggior parte dei casi, le tribù delle Marche non erano alleati stabili dell'Impero.

Arnolfo di Carinzia
Arnolfo di Carinzia

Per la sicurezza di queste Marche i Principi (Carlo Magno, Ludovico II il Germanico, Arnolfo di Carinzia) fecero insediare persone affidabili provenienti dal Sacro Romano Impero di Germania (tedeschi1, olandesi) alle quali furono concesse proprietà terriere e privilegi. 

Per queste ragioni intorno alla metà dell’ottavo secolo incominciò la la prima ondata d'insediamento della cosiddetta Ostsiedlung. 

Furono colonizzate con coloni cattolici la zona degli Alpi orientali, la marca orientale bavarese (successivamente Austria), la Carinzia odierna e la marca Pannonica ad est di Vienna (sul territorio dell'odierna Bassa Austria, il Burgenland e l'Ungheria del Nord-Ovest). 

Nel nord-est, l'Impero carolingio aveva inglobato ad ovest dell'Elba e della Saale gli invasori slavi pagani; l'Elba e la Saale rimasero fino al 12 ° secolo il confine tra i tedeschi e gli slavi. 

Ostsiedlung tedesca

 

Alberto l'Orso
Alberto l'Orso

Questa prima fase della Ostsiedlung consisteva nella conquista di nuovi territori e nella colonizzazione tedesca; ogni vittoria militare era soltanto completa quando le tribù pagane accettavano il cristianesimo con il battesimo.

Le campagne di conquista e di distruzione dei principi tedeschi vennero camuffate come "crociate" da parte dei Papi: come Crociati, Alberto l'Orso conquistò il Brandeburgo nel 1150 ed Enrico il Leone i territori delle future diocesi di Oldenburg, Meclemburgo e Ratzeburg nel 1164.

 

rivolta slava
rivolta slava

Il successo di questa prima grande espansione, venne distrutto dalla rivolta slava2 del 983. 

Le tribù slave tra l'Elba inferiore e l'Oder inferiore si unirono contro il feudalesimo tedesco. La cosiddetta "grande rivolta degli slavi1" respinse sia la supremazia tedesca che la missione cristiana e permise alle tribù slave tra l'Elba e l'Oder la loro indipendenza politica per i successivi 150 anni. 

back 1 2 forward
 

  1 Anche se la stragrande maggioranza dei coloni erano considerati “tedeschi”, questo termine va preso nel suo significato medievale, così che oggi la maggioranza dei coloni non sarebbero più considerati “tedeschi” ma austriaci, olandesi e fiamminghi.
2 rivolta slava del 983 = battaglia tra Elba, Oder e Mar Baltico delle tribù slave degli Obodriti e Veleti contro i conquistatori Sassoni.