Johann Jakob Friederich

(parte 5 di 5)

Katharinenfeld (oggi: Bolnisi) (Georgia) prima del 1941
Katharinenfeld (oggi: Bolnisi) in Georgia

poiché queste colonie non erano state fondate per durare per un lungo termine, visto che la meta dei chiliasti era la Palestina, avevano un carat-tere solo provvisorio. Si consolidarono solo negli anni 40 del 19° secolo, dopo la mancata venuta di Cristo nel 1836.

insediamenti tedeschi in Transcaucasia
insediamenti tedeschi in Transcaucasia

Questi tedeschi del Caucaso non si sono mai sottomessi alla Chiesa dell’Impero, “Evangelisch-Lutherischen Kirche in Russland” (Chiesa evangelico-luterana di Russia), fondata nel 1832, ma sono sempre rimasti indipendenti.

una famiglia tedesca di Helenendorf
una famiglia tedesca

Anche i discendenti di quei chiliasti rimasero fedeli allo spirito pietistico e rifiutarono di sottomettersi alla Chiesa luterana di Russia che, ai loro occhi, era un'organizzazione rivolta verso il “mondo” e quindi dipendeva direttamente dal ministro russo degli interni.

 

Ma il pietismo popolare del Württemberg non sostenne unicamente sognatori e visionari come il pastore Friederich.

Gustave Doré: il giudizio universale
Gustave Doré: il giudizio universale

Anche se il pietismo del Württemberg era profondamente chiliastisco c'erano anche persone “sobrie”, come per esempio Johann Michael Hahn, che erano scettici nei confronti della assoluta datazione della seconda venuta di Cristo.

Invece dell'emigrazione predicavano la “purificazione” che effettivamente sarebbe stata l’unica preparazione per la seconda venuta del Signore. Invece della separazione spaziale dal "mondo corrotto" insegnavano quella interna, cioè la separazione morale.

 

indietro 1 2 3 4 5 avanti