Johann Georg Rapp

un caricatura del tempo: Napoleone, figlio del diavolo
un caricatura del tempo:
Napoleone, figlio del diavolo

nell'ultimo decennio del 18° secolo l'at-tesa apocalittica aumentò sempre di più, in conseguenza degli eventi del tempo (tasse, guerre, cattivi raccolti) e, da non dimenticare, per la figura di Napoleone interpretata come figlio del male.

La popolazione prote-stante del Württemberg, in particolare la popo-lazione rurale, si trovò in un'eccitazione e agitazione religiosa. Il pietismo era penetrato profondamente nella popolazione; d'altra parte, con l'introduzione del nuovo libro di canto (1791), il razionalismo1 prese il sopravvento. A tutto ciò si aggiunse l'ampia diffusione delle idee chiliastiche di Johann Albrecht Bengel.

 

Johann Georg Rapp
Johann Georg Rapp

Johann Georg Rapp (1757-1847), tessitore di lino di Iptingen presso Maulbronn in Württemberg, che, dopo un periodo di agitazione interna, sentì la vocazione da profeta, tenne, a partire dal 1782, nella sua casa a Iptingen, riunioni religiose private, senza formazione teologica. In queste riunioni Rapp predisse la seconda venuta di Cristo per l'agosto del 1829.

 

Maulbronn in Baden-Württemberg
Maulbronn in Baden-Württemberg

L'influenza di Rapp si espanse rapida-mente e, in pochi anni, divenne il più importante leader separatista del Württemberg dove, nel distretto di Maulbronn e nel distretto di Balingen, raccolse e organizzò il crescente movimento radical-pietista che suscitò grande scalpore. Nel 1789 Rapp stimava i suoi sostenitori da 3.000 a 4.000 membri.

 

Albrecht Dürer: una donna rivestita del sole e il drago
Albrecht Dürer:
una donna rivestita del sole e il drago
(Apocalisse 12: 1-62)

I seguaci di Rapp che vivevano in attesa della seconda venuta del Signore, disobbedirono all'ordinamento della Chiesa, rifiutarono il battesimo, la Cresima e l'Eucaristia, tenevano celebrazioni funebri diverse, lavoravano di domenica e non mandavano più a scuola i loro figli.

Tutti gli inviti a partecipare al servizio della Chiesa non ebbero successo. Anche i rimproveri e leggere pene detentive che vennero applicati contro Rapp e i suoi seguaci più fedeli, rimasero senza successo. Perfino la minaccia di essere cacciato dal paese, lasciò Rapp imperturbabile, perché secondo lui "dovrebbero essere cacciate da 3 a 4.000 persone".

Nel 1803, quando la pressione da parte delle autorità aumentò in maniera significativa, Rapp, con suo figlio ed alcuni seguaci, partì in America per cercare il terreno per il suo insediamento. Giustificò la sua emigrazione con “la fuga nel deserto della donna rivestita del sole” nell'Apocalisse 12: 62.

Harmony in Pennsylvania
Harmony in Pennsylvania

Rapp, per la fondazione della sua colonia Harmony nelle vicinanze di Pittsburgh in Pennslyvania, comprò infine 1.640 ettari di terreno ad un prezzo di 10.000 $.

Già nell'anno seguente 700 dei suoi seguaci, per lo più contadini e artigiani, lasciarono il Ducato di Württemberg, dopo aver venduti i loro beni.

 

Il 15 febbraio 1805 Rapp fondò la "Harmony Society“ e fece intestare a se stesso ed alla sua famiglia l'intero patrimonio di 20.000 $. Ogni nuovo membro doveva firmare al suo ingresso la “dichiarazione dei principi” del 1805 che comportava il trasferimento dell'intero patrimonio e la rinuncia della proprietà privata in favore della "Harmony Society“. In cambio Rapp si impegnava per tutta la durata dell'adesione alla fornitura dei beni essenziali.

Seguendo l'esempio dei primi cristiani, i seguaci di Rapp vivevano in completa uguaglianza, istituirono una cassa comune e insieme portavano avanti l'agricoltura e le piccole imprese.

Dal 1807 Rapp proibì il matrimonio e da allora i membri vivevano come “sorelle e fratelli” in modo rigorosamente celibe, cosa questa che infine portò al crollo della comunità, dal momento che i vuoti lasciati dai morti non venivano riempiti da afflussi esterni.

Michelangelo: la creazione di Eva
Michelangelo: la creazione di Eva

Rapp riteneva che Adamo in origine era un ermafrodita androgino e partoriva da se stesso3; pertanto, sempre secondo Rapp, la doppia sessualità è un segno divino mentre nell'esistenza peccaminosa terrena, l'uomo e la donna appaiono separati. Quindi l'uomo deve tornare a questa integrità dell'immagine di Dio perché, alla seconda venuta di Cristo, che Prapp professò per l'agosto del 1829, dovevano salvarsi solo i celibi.

Economicamente l'insediamento, con la sua agricoltura esemplare e la sua industria tessile, fiorì rapidamente. Nel 1814, a causa della mancanza di buone strade, Rapp abbandonò l'insediamento e ,in prosecuzione alla fuga apocalittica, fondò, ancora una volta con successo, in Indiana l'omonima colonia di Harmony.

Zoar in Ohio
Zoar in Ohio

 

Nel 1817 seguirono Rapp in America circa 200 separatisti di Rottenacker che fondarono in Ohio la loro colonia Zoar4.

 

Nel 1823 Rapp vendette la colonia di Harmony, fondata nel 1814, a Robert Owen, industriale scozzese, che la chiamò New Harmony.

Rapp con i suoi seguaci tornò in Pennsylvania, nelle vicinanze del primo insediamento, dove, 30 km a nord di Pittsburgh, venne fondata la nuova colonia Economy (oggi: Ambridge). Qui attesero per l'agosto del 1829 "il tabernacolo di Dio con gli uomini" (Apocalisse 21: 35).

Ogni famiglia ricevette una casa con giardino; ogni adulto doveva lavorare nei campi o nelle fabbriche 14 ore d'estate e 12 d'inverno. Così la società ben presto divenne solo un'associazione a scopo industriale e agricolo.

Bernhard Müller
Bernhard Müller

 

La comunità ebbe un grave danno dal truffatore Bernhard Müller che, con il nome di conte Leon, si spacciava per il “Leone di Dio” (Apocalisse 5:5) e nel 1831 si unì a Rapp con 60 seguaci di Francoforte. Dopo un disaccordo, Leon, con 300 seguaci, lasciò la comunità per fondare a Philippsburg, circa 16 km a sud di Economy, la New Philadelphia Society (NPS) per aspettare l'inizio del Regno millenario.

 

Leon, sotto il nome di Proli, era apparso precedentemente in Germania come fondatore di una monarchia spirituale mondiale e, per questo, venne perseguitato come truffatore.

Dopo aver sperperato i beni dei suoi nuovi seguaci, nel 1833 fuggì lasciandoli nella miseria totale.

 

l'ingresso del cimitero dei "Rappisti"
l'ingresso del cimitero dei "Rappisti"
con una porta girevole in pietra
che simboleggia la vita e la morte

 

Johann Georg Rapp, che verso la fine della sua vita si riteneva immortale, morì all'età di 89 ad Economy e venne seppellito, come tutti i suoi seguaci, in una tomba anonima.

 

Il commerciante Becker divenne successore di Rapp come leader, profeta e dittatore.

 

Nel 1903 la piccola comunità si sciolse vendendo ogni proprietà.

 

 

 

 

indietro 1 avanti

1 Razionalismo = nella teologia protestante un atteggiamento mentale della fine del 18° e dell'inizio del 19° secolo che rendeva il pensiero razionale come metro di ciò che doveva essere considerata come l'anima della religione cristiana, che portò sia alla reinterpretazione dei dogmi in verità della ragione che alla reinterpretazione di miracoli in processi naturali.

2 Apocalisse 12: 6 = E la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, affinché vi sia nutrita per milleduecento sessanta giorni.

3 Genesi 2: 21-22 = Allora l’Eterno Iddio fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che s’addormentò; e prese una delle costole di lui, e richiuse la carne al posto d’essa. E l’Eterno Iddio, con la costola che avea tolta all’uomo, formò una donna e la menò all’uomo.

4 Zoar (italiano: Tsoar) era un antico insediamento sulla costa orientale del Mar morto dove, secondo la tradizione biblica, Lot, il nipote di Abramo, trovò rifugio (Genesi 13:10 = E Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. Prima che l’Eterno avesse distrutto Sodoma e Gomorra, essa era tutta quanta irrigata fino a Tsoar, come il giardino dell’Eterno, come il paese d’Egitto.).

5 Apocalisse 21: 3 = E udii una gran voce dal trono, che diceva: Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini; ed Egli abiterà con loro, ed essi saranno suoi popoli, e Dio stesso sarà con loro e sarà loro Dio;