Il decadimento del
"movimento di rinascita in Algovia"

Ignaz Lindl

Ignaz Lindl
Ignaz Lindl

ignaz Lindl, nell'estate del 1817, venne denunciato come "intrigante" dal presidente di distretto della provincia del Danubio superiore, Karl Ernst Freiherr von Gravenreuth, al Ministero dell'Interno:

"egli avrebbe dovuto essere messo in una casa di correzione sacerdotale, in modo da smaltire "la sua sbornia fantasticante".

aus: Ernst Staehelin: Christentumsgesellschaft 2, S. 387, Nr. 228;

Lindl venne arrestato e dopo 9 mesi di prigionia in Augusta, sulla base di un rescritto reale, il 21 agosto 1818, venne trasferito a Gundremmingen vicino al confine con il Württmebrg, dove prese contatti con i pietisti.

Albrecht Dürer: I cavalieri apocalittici
Albrecht Dürer:
I cavalieri apocalittici

A Gundremmingen, in breve tempo, riuscì a conquistare molti nuovi membri della comunità per le sue attese chiliastico-apocalittiche1. Il suo messaggio venne accolto con entusiasmo nella zona limitrofa e anche nel Württemberg.

Il suo linguaggio semplice tra la gente lasciò l'impressione di aver compreso e di essere stato capita.

Il parroco Miller di Asselfingen il 24 maggio 1819 rimproverò i suoi parrocchiani "rinati" di "avere il tempo di andare nel lontano Gundremmingen per ascoltare un prete cattolico, ma di non andare ai suoi incontri di preghiera."

fonte: Michael Kannenberg: Verschleierte Uhrtafeln: Endzeiterwartungen im württembergischen Pietismus, Vandenhoeck & Ruprecht GmbH & Co. KG, Göppingen, 2007, S. 72;

 

Alessandro Golitsyn
Alessandro Golitsyn

Ma la fama di Lindl arrivò anche oltre ai confini della Germania. Attraverso la baronessa Barbara Juliane von Krüdener2 e il principe Alessandro Golitsyn, Lindl ricevette dall'imperatore Alessandro I il posto di prete alla chiesa dell'Ordine di Malta a San Pietroburgo.

Lindl, convinto delle sue aspettative chiliastico-apocalittiche1 di trovare in Russia un rifugio per gli eletti dai tormenti dell'escatologia imminente e di evitare un conflitto con il governo bavarese, decise nel 1819 di accettare l'offerta.

In ogni occasione Lindl invitò i suoi seguaci ad emigrare in Russia, e molti si dichiararono pronti a seguire la sua chiamata.

Gli uni volevano seguirlo per fondare lì con lui una Büdergemeine1, affinché protessero vivere "liberi" con i loro figli e gli altri, visto l'imminente arrivo dell'Anticristo, si volevano salvare dalla temuta persecuzione.

 

indietro 1 avanti

1 Chiliastico-apocalittico = nel senso originario, la credenza della rinascita di Gesù e la costruzione del suo regno millenario di pace (chiliasmo) un paradiso terrestre collegato alla imminente fine del mondo attuale (apocalisse).

2 La baronessa Juliane von Krüdener era una scrittice tedesca del Baltico di origine nobile. Soprattutto attraverso predicazioni divulgava pensieri mistico-pietistici e influenzò tra l'altro anche l'imperatore Alessandro I e il movimento di rinascita della Germania meridionale.