Il movimento di rinascita1 in Algovia2

L'Algovia in Germania e in Austria
L'Algovia in Germania e in Austria

il "movimento di rinascita" in Algovia ebbe il suo inizio verso la fine del 18° secolo, quindi in un momento in cui la parte occidentale dell'Allgovia era ancora sotto il dominio dei Signori del Voralberg. Un iniziatore del movimento fu Johann Michael Feneberg (1751-1812) di Marktoberdorf.

Feneberg era parroco nella località di Seeg, nella quale, a quel tempo, vivevano circa 2.500 persone.

I sostenitori del movimento intendevano la loro "rinascita" come una sorta di secondo battesimo e mettevano al primo posto il sentimento invece che la ragione. Concentravano la loro devozione a Cristo, mentre la venerazione dei santi passò in secondo piano; la loro fede era più interiore che esteriore e formale.

I "rinati" si separarono dai cattolici del loro ambiente mentre avevano un idea ecumenica3 del protestantesimo. Come lettura preferivano la Bibbia nelle traduzioni non autorizzate, e libri pietistici-surreali.

Vorarlberg in Austria
Vorarlberg in Austria

Nel 1814 la zona del Vorarlberg, fino a quel momento parte della Baviera, venne annessa all'Austria; solo l'Algovia occidentale rimase alla Baviera. Nel frattempo il movimento di rinascita aveva coinvolto più comunità. Così, le autorità austriache procedevano contro i residenti di Doren, perché lì due famiglie sostenevano che il Papa era l'Anticristo e perché rifiutavano la tradizione cattolica.

La rinascita religiosa, che alla fine del 18° secolo coinvolse l'abbazia di Kempten e il capitolo cattedrale di Augusta, spesso venne definita come il "movimento cattolico di rinascita dell'Algovia".

 

indietro 1 avanti

1 Rinascita = teologia protestante: conversione di un cristiano peccaminoso o indifferente.

2 L'Algovia (in tedesco Allgäu) è una regione geografica che comprende il sud del distretto governativo bavarese di Svevia, il vecchio circondario rurale di Wangen im Allgäu in Baden-Württemberg in Germania ed i comuni della valle di Tannheim in Tirolo e della Kleinwalsertal nel Vorarlberg in Austria.

3 ecumenico = l'azione comune delle Chiese e confessioni cristiane nel mondo